Cosa sono le aziende di e commerce?

Le aziende di e commerce sono quelle realtà che si occupano di vendita sfruttando i canali digitali. Possono avere correlati servizi logistici, oppure essere attività che si occupano solamente di fasi commerciali e di intermediazione con altre realtà produttivi.

certificazioni aziende di e commerce

Complice lo stato di pandemia, la nascita ed i proventi delle aziende di e commerce sono in esponenziale aumento. Fattori dovuti alla necessità di trovare canali alternativi di vendita rispetto a quelli classici.

Ma perché le aziende di e commerce dovrebbero ottenere una certificazione?

L’obiettivo di qualsiasi organizzazione è quello di accrescere e consolidare il proprio mercato, clienti e quindi proventi. Per raggiungere questi obbiettivi le aziende devono strutturare un sistema che sia in grado di dare regole ai propri processi e monitorarlo.

Capace di prevenire le criticità, o risponderne tempestivamente alla risoluzione, migliorare l’efficienza dei propri processi, prodotti, servizi, instaurare un rapporto di fiducia e di soddisfazione dei propri clienti.

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Aziende di e commerce: la soddisfazione del cliente è importante?

Si potrebbe pensare per un’azienda di e commerce, avendo un mercato così ampio, che sia più importante la capacità di fare del buon marketing delle vendite, che impegnarsi nella soddisfazione del cliente. Ma non c’è cosa più lontana dalla realtà.

La soddisfazione del cliente è fondamentale sempre, soprattutto nelle aziende di e commerce, che operando su canali digitali, possono godere di feedback positivi in tempo reale ma anche di perdite di reputazione immediate.

I consumatori odierni non guardano solamente il prezzo, ricercano qualità e sicurezza dei prodotti che acquistano. Cosa non facile quando non si può toccare con mano quello che si sta comprando. Molti potenziali acquirenti, di solito, non sono sicuri di mettersi nelle mani di piccole e medie imprese, a meno che un’azienda non abbia dato loro un motivo per guadagnarsi quella fiducia.

Uno dei modi per ottenere questa fiducia è evidenziare il proprio impegno di standardizzazione e rispetto ai requisiti richiesti, che possono essere vari sui prodotti e sul processo. Questa evidenza viene data tramite il raggiungimento di una certificazione. Lo scopo della standardizzazione è garantire la coerenza e la sicurezza dei prodotti, la promozione della compatibilità globale e l’ottimizzazione della produzione in vari settori.

E commerce alimentare: un mondo in movimento

Molte organizzazioni, complice lo stato pendemico, si sono buttate a capo fitto in questo mercato. Anche grandi venditori come Amazon, hanno iniziato a commercializzare alimenti, che fino a quel momento non trattavano.

Come sempre ci sono delle regole da rispettare, che abbiamo trattato nell’articolo visitabile a questa pagina. L’attenzione, oltre che ad avere dei siti registrati alle autorità competenti, è posta sulle informazioni che devono essere fornite ai consumatori, ed alla tracciabilità. Importante anche in caso di emergenze, o per il ritiro richiamo, dei prodotti dal mercato.

Un aspetto di cui tenere conto, sono anche le frodi. Infatti molti fenomeni di italian sounding si nascondono dietro a questi mercati.

Certificazioni per le aziende di e commerce: quali sono?

Le certificazioni più importanti sono quelle più comunemente definite ‘ISO’. ISO acronimo di International Organization for Standardization, è l’organizzazione internazionale per la standardizzazione, organismo indipendente e non governativo che definisce e rilascia pubblicamente, norme, standard e linee guida per garantire sicurezza, qualità, efficienza, e prestazioni di processi e prodotti.

Ovviamente esistono molte norme e standard, che, anche se basandosi sui medesimi principi ISO, sono di natura privata e vengono denominate con metodiche differenti.

Quando la tua azienda di e commerce è in competizione nel mercato globale, è necessario allinearsi a questi requisiti, che da una parte vengono richiesti dai mercati, e dall’altra sono motivo di raggiungimento di efficienza e fiducia nei possibili acquirenti. Vediamo la certificazione più importante che dovrebbe ottenere un’azienda di e commerce:

  • Sistema di Gestione Qualità ISO 9001. La norma di certificazione sui sistemi di gestione della qualità è alla base dello studio e dell’organizzazione dell’efficienza aziendale. I suoi requisiti inerenti all’approccio per processi, definizione di contesto, politica, obiettivi, valutazione dei rischi ed opportunità, valutazione e riesame dei risultati, permettono di progettare un sistema in grado di raggiungere e mantenere la massima soddisfazione del cliente;

Oltre il sistema di gestione della qualità a seconda dei settori possono essere interessanti varie norme e standard:

  • Sistema di gestione sicurezza alimentare ISO 22000 ed FSSC 22000. La norma di certificazioni alla base degli schemi alimentari, utile in ambito alimentare per dimostrare, in questo caso, la capacità di qualifica dei prodotti venduti dalle aziende di e commerce e della tracciabilità in casi di emergenze;
  • Sistema di gestione tracciabilità di filiera Iso 22005. La norma che si occupa di definire la regolamentazione di una filiera alimentare e gestirne caratteristiche ed emergenze;
  • Standard di certificazione BRC Agent and Brokers. Standard privato della GDO anglosassone richiesto per le aziende e commerce che operano nei mercati anglosassoni;
  • Standard di certificazione IFS Broker. La sorella della precedente ma per i mercati Europei;

Certificazioni per le aziende di e commerce: perchè sono importanti?

Le certificazioni per le aziende di e commerce secondo norme e standard internazionali danno tutte le evidenze necessarie per creare un rapporto di fiducia e affidabilità tra azienda di e commerce e consumatori/clienti.  Ci sono così tanti vantaggi per le aziende di e commerce, alcuni di essi sono menzionati di seguito:

  1. Soddisfazione del cliente. La fiducia dei clienti delle aziende di e commerce aumenta poiché la standardizzazione garantisce la qualità costante dei prodotti. La standardizzazione consente ai clienti di essere proattivi nella ricerca di aziende di e commerce e nella selezione di prodotti e servizi di qualità. La presenza di una certificazione attesta la capacità dell’organizzazione di fornire costantemente servizi e prodotti di alta qualità attraverso un sistema di gestione aziendale efficace che consente il monitoraggio lungo l’intero processo atto alla prevenzione dei rischi e ad aumentare la soddisfazione del cliente.
  2. Marchio e reputazione. Ogni volta che un’azienda di e commerce ottiene una certificazione , migliora la propria visibilità del suo marchio sul mercato. Ciò è seguito dal miglioramento della reputazione nel mercato. Man mano che la qualità, l’autenticità e la coerenza dei servizi o dei prodotti sono garantite, il nome del marchio e la visibilità sul mercato aumentano. Il nome del marchio e la reputazione giocano un ruolo importante per essere riconosciuti sul mercato. Attraverso una certificazione aziendale, qualsiasi piccola o media impresa può ottenere l’autorità per essere riconosciuta sui mercati.
  3. Affari internazionali. Gli standard e norme di certificazione forniscono alla tua azienda di e commerce l’accesso a nuovi mercati. Potresti essere idoneo per contratti governativi, partecipare a progetti di catena di fornitura o essere in grado di vincere contratti sui tuoi concorrenti. La standardizzazione consente agli imprenditori locali di e commerce di entrare nei mercati globali. Entrando nel mercato internazionale, hai maggiore possibilità di essere la prima opzione per molti clienti che non hanno familiarità con il tuo marchio. Essere in grado di vantare una certificazione riconosciuta a livello internazionale come quelle viste, può dare ai tuoi potenziali clienti fiducia nel tuo prodotto e nella sua affidabilità. E questo sarà fondamentale per far esplodere il tuo fatturato.
  4. Assicura il rispetto dei requisiti. Implementare un sistema di gestione o uno standard di certificazione nella tua azienda di e commerce, ti fornirà tutti gli strumenti necessari per essere conforme ai requisiti richiesti, che possono essere riassunti nel rispetto dei requisiti di:
    • Requisiti per la sicurezza alimentare ed igiene dei prodotti;
    • Requisiti ambientali;
    • Requisiti per la sicurezza informatica nei confronti dei dati, continuità operativa, sicurezza dei pagamenti, cybersecurity;
    • Requisiti per la legalità nei confronti delle frodi e di tutte le azioni illecite ed intenzionali;
    • Requisiti del cliente definiti;
    • Requisiti delle varie legislazioni nazionali e internazionali.
  5. Aumento delle entrate. Una volta raggiunta una certificazione la tua azienda di e commerce, avrà un certificato riconosciuto che può essere pubblicizzato, su vari canali, e rispondere alle richieste di ulteriori preventivi da parte di grandi flussi commerciali. Di conseguenza, questo sarò input per un aumento delle vendite e quindi dei ricavi. Molti di questi standard, offrono anche, la possibilità, vedi Brc Drectory o IFS Database, oppure per le aziende certificate tramite un organismo di certificazione accreditato, l’accesso diretto alle informazioni dell’azienda.

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Come ottenere una certificazione per la tua azienda di e commerce

Sistemi e Consulenze può seguire la tua organizzazione che si occupa di vendite a distanza per l’ottenimento di una o più attestazioni che ti permetteranno di eccellere e differenziarti sul mercato.

Durante l’erogazione dei nostri servizi ci occuperemo di:

  • Valutazione iniziare per la scelta dello o degli standard alimentari;
  • Redazione di un programma di lavoro condiviso;
  • Implementazione dei requisiti;
  • Formazione delle risorse;
  • Effettuazione di audit interni e presso fornitori;
  • Effettuazione del riesame della direzione;
  • Assistenza nella selezione dell’organismo di certificazione;
  • Assistenza nella selezione dell’organismo di certificazione, e pianificazione della verifica;
  • Presenza durante la verifica da parte dell’organismo per il rilascio della certificazione;
  • Risoluzione delle eventuali non conformità ostative per il rilascio del certificato;
  • Mantenimento dei requisiti.

Contattandoti potrai ottenere da un tecnico tutte le informazioni, tra le quali, lo standard da adottare più consono alla tua organizzazione ed al tuo mercato, costo della certificazione, tempistiche ed iter di raggiungimento.