La certificazione IRIS è lo standard riconosciuto a livello internazionale applicabile al settore ferroviario. Lo standard nasce grazie all’iniziativa delle industrie ferroviarie europee (UNIFE), e dall’unione di due norme la ISO 9001 ed ISO 22163.
Lo standard IRIS, acronimo di International Railway Industry Standard, è composto dalle clausole della norma dei sistemi di gestione qualità ISO 9001, che puoi approfondire a questa pagina, e requisiti aggiuntivi specifici per la gestione della qualità nel comparto ferroviario.
Lo standard di certificazione si applica a tutte le organizzazioni che operano nel settore ferroviario, e sono comprese anche tutte quelle realtà che possono essere fornitore di infrastrutture e servizi tecnologici.
L’apporto introdotto dal sistema di gestione qualità della norma ISO 9001, apporta chiare e fondamentali migliorie allo standard come l’adozione del pensiero basato sul rischio e l’approccio per processi.
Fondamentali per definire chiaramente una direzione strategica volta al miglioramento dei processi.
Richiedi la certificazione IRIS adesso
Prenota una call gratuita con un nostro consulente IRIS.
Perchè certificarsi IRIS: obiettivi e vantaggi
Se la tua organizzazione opera nel settore ferroviario non puoi non iniziare il processo per il raggiungimento della certificazione IRIS.
Se la tua organizzazione opera in questo ambiente nei settori di produzione, progettazione, manutenzione di attrezzature rotabile, di sistemi di segnalamento, ed operatori tecnici, troverai un grande giovamento da questa certificazione.
Grazie all’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, godrai anche di tutti i vantaggi che puoi vedere nel prossimo paragrafo, riuscendo ad ottimizzare le risorse, traendone massimi profitti.
Grazie all’ottenimento di questa certificazione oltre che migliorare la capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino sia i requisiti del cliente, sia i requisiti legali e le normative applicabili, otterrai un riconoscimento a livello internazionale della tua organizzazione.
Che si tramuta in una importante capacità di poter partecipare a grandi progetti ed essere riconosciuto dai grandi committenti. Ci sono tre livelli di certificazione: Bronzo, Argento e Oro.
Consulenza IRIS: requisiti e punti chiave ISO 22613
I requisiti dello standard ferroviario, riprendono quelli della norma ISO 9001 nella sua ultima versione, approfondendone le specificità di settore, e considerando anche la valutazione dei costi del ciclo di vita, gestione dei progetti ed ordini.
I componenti dello standard sono composti da:
- ISO/TS 22163:2017. Composto dai requisiti della ISO 9001:2015 e da requisiti specifici del materiale rotabile;
- Valutazione della conformità alla certificazione IRIS;
- Tecnologia IRIS Certification™ (strumento di audit, portale e database).
L’obiettivo cardine della certificazione è quello di fornire uno strumento per la gestione dell’efficienza dei processi nel settore ferroviario, per ottimizzare costi, migliorando l’organizzazione aziendale, l’erogazione dei servizi ed abbattendo i rischi a livello internazionale.
Grazie all’adozione dei requisiti della norma ISO 22163 potrai godere dei seguenti vantaggi:
- Valutare chiaramente il contesto in cui opera l’organizzazione definendo gli stakeholder e le loro aspettative;
- Effettuare una valutazione dei rischi ed opportunità necessaria per raggiungere gli obiettivi prefissati e definire una strategia e direzione aziendale;
- Adottare un approccio per processi e di miglioramento continuo grazie a decisioni basate su dati ed evidenze;
- Migliorare l’efficienza degli standard logistici, soddisfacendo i clienti, pubblici e privati, ridurre i costi aziendali e del servizio nei confronti dell’utente finale, migliorando l’affidabilità e garantendo una qualità stabile del trasporto;
- Aumentare il livello di competenza delle proprie risorse umane;
- Aumentare la capacità di gestione ed analisi delle deviazioni e delle non conformità;
- Aumentare il valore della tua organizzazione;
- Costruire una catena di fiducia con i clienti, fondamentale per fidelizzare e soddisfare tutte le loro aspettative;
- Ottenere automaticamente la certificazione del sistema di gestione per la qualità, secondo la norma ISO 9001;
- Grazie alla medesima struttura essere anche facilitato dell’implementazione integrata in un sistema qualità, ISO 9001, ambiente, ISO 14001, e sicurezza, ISO 45001;
- Migliorare la reputazione e la visibilità aziendale anche grazie alla presenza online nel database delle aziende certificate IRIS;
- Velocizzare i processi di qualifica come fornitore;
- Aprire la propria organizzazione a contratti internazionali e di cooperazione.
Come ottenere certificazione IRIS velocemente Prenota una call gratuita con un nostro consulente ISO 22163.
Consulenza Certificazione IRIS ISO 22163: i nostri servizi
Il raggiungimento della certificazione IRIS, sarà più veloce, per quelle organizzazioni del settore ferroviario, che abbiano già implementato e raggiunto da certificazione di qualità ISO 9001. Sistemi & Consulenze può assistere la tua organizzazione erogando i seguenti servizi:
- Effettuazione di una valutazione del GAP iniziale nei confronti sia della norma ISO 9001 sia dello standard ferroviario;
- Effettuazione della valutazione del contesto aziendale e dei rischi ed opportunità per la definizione degli obiettivi aziendale;
- Assistenza per la gestione e progettazione efficace dei processi aziendali;
- Implementazione dei requisiti della certificazione;
- Formazione delle risorse per la gestione quotidiana del sistema di gestione;
- Effettuazione degli audit interni e presso fornitori, seconda parte;
- Partecipazione del riesame della direzione;
- Rapporti con gli organismi di certificazione, selezione e pianificazione verifiche ispettive;
- Presenza durante gli audit di certificazione per il rilascio della stessa;
- Assistenza per la gestione delle eventuali non conformità scaturite dall’audit di certificazione;
- Mantenimento della conformità dei requisiti per il mantenimento del certificato.
Contattandoci potrai ricevere informazioni quali: costo certificazione ISO 22163, tempi ed iter di ottenimento.