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Certificazioni Qualità 6 Aree Norme Sistemi di Gestione e Professioni

I Sistemi di Gestione per le Certificazioni Qualità

Un’organizzazione può scegliere di adottare ed implementare dei sistemi di gestione fino al raggiungimento di una certificazione qualità per svariati motivi.
I sistemi di gestione sono la totalità dei regolamenti ed informazioni documentate necessarie ad una organizzazione per il funzionamento dei propri processi, il miglioramento continuo ed il raggiungimento degli obbiettivi.

La certificazione qualità è l’attestazione da parte di un organismo terzo, che i sistemi di gestione implementati in azienda siano conformi ai requisiti della norma e o degli standard implementati.
L’adesione e l’implementazione delle norme per le certificazioni qualità dei sistemi di gestione da parte delle organizzazioni è volontaria. Un’eccezione è nel caso in vi siano richieste come requisiti cogenti in atti legislativi.

Le motivazioni per le quali un’organizzazione voglia intraprendere il percorso di una certificazione aziendale possono suddividersi in:
Esterne: l’organizzazione opera in ambito dove tali requisiti rendano necessaria la presenza di una certificazione qualità. O possono essere state fatte richieste da parte dei clienti che richiedono attestazione di certificazione qualità per i processi di affidamento e o fornitura.
Interne: in questo caso si spazia dalla necessità aziendale di creare una struttura organizzativa per aumentarne l’efficienza, alla necessità di aprirsi a nuovi mercati senza che ci siano state specifiche richieste esterne

Tutte le norme per la certificazione della qualità si basano sui principi del miglioramento continuo o PDCA.

Le aree delle certificazioni qualità

Le norme per la certificazione qualità sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione ed ambito. Possono essere delle norme ‘pubbliche’ redatte dagli enti normatori, Uni, Iso, Bs. Oppure ‘private’ come gli standard alimentari Brc, Ifs, Fssc 22000, o la norma per la responsabilità sociale SA 8000. I sistemi di gestione e gli standard per la certificazione qualità in cui Sistemi e Consulenze può assisterti sono i seguenti:

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI

Norme organizzative di gestione con applicazione in vari contesti
CERTIFICAZIONI E STANDARD ALIMENTARI

CERTIFICAZIONI E STANDARD ALIMENTARI

Norme e standard di certificazione Alimentare
CERTIFICAZIONI E STANDARD AMBIENTALI

CERTIFICAZIONI E STANDARD AMBIENTALI

Norme e standard per la certificazione ambientale
CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI

CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI

Certificazione delle professioni non appartenenti ad albi e ordini
CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E SERVIZI

CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI E SERVIZI

Certificazione dei processi e o dei servizi aziendali erogati
CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE AUDITOR

CERTIFICAZIONE E FORMAZIONE AUDITOR

Certificazione competenze qualifica valutatore

Vuoi certificare la tua azienda o il tuo prodotto?

I vantaggi dell’applicazione dei sistemi di gestione

Oltre ad essere uno strumento importante di organizzazione aziendale, le certificazioni qualità si concentrano su diversi aspetti, dato che vi sono diverse norme per l’assicurazione della qualità. Alcune di esse sono: qualità, ambiente, sicurezza lavoratori, sociale, food, dati.

Il principio di base non cambia. Un’azienda certificata per un sistema di gestione qualità, dimostra di essere un’organizzazione gestita in modo efficace e che mira al miglioramento continuo gestendo i requisiti applicabili e del cliente.
Essere in possesso di una certificazione qualità, evidenzia a tutti gli steckholder l’impegno e assicurazione qualità per l’erogazione di un servizio o creazione di un prodotto in linea con tutti i requisiti applicabili.

Gli Step per raggiungere una certificazione di qualità

Raggiungere l'obbiettivo della certificazione, aziendale, di processo, prodotto o professionale, non è avere un altro quadretto o attestato da appendere.

Le fasi da effettuare vengono applicate realmente nel processo di miglioramento aziendale e professionale.

E quello di cui ci occupiamo noi è proprio questo. Una profonda analisi di tutte le risorse aziendali. Non solo economiche e tecniche. Ma innescando i processi di miglioramento dalle risorse umane.

Qui di seguito specificheremo i passi che seguiremo durante l’implementazione dei sistemi di gestione per la certificazione qualità aziendale:

OBBIETTIVI
GLI STEP

Gli organismi di certificazione

Gli organismi di certificazione possono essere non accreditati o accreditati. In pratica devono essere valutati anche loro stessi da un ente terzo. Per la verifica del loro processo di valutazione sulle norme di certificazione qualità. La norma certificata da un organismo accreditato ovviamente ha un valore legale e di riconoscimento internazionale più importante.

In Italia Accredia è l’ente di accreditamento per la tutela dei consumatori e il rispetto delle norme. Esiste una sorta di mutuo riconoscimento tra gli enti accreditati internazionali. Nel valutare la scelta di un organismo per ottenere una certificazione, consigliamo di affidarsi ad un’organizzazione accreditata da Accredia.

Saremo noi a verificare che l’organismo selezionato sia accreditato per il settore da verificare prima di richiedere un’offerta, la quale vi legherà allo stesso per tre anni.

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