CONSULENZA FSMA

Il CFR 21 è la legge americana FSMA (Food Safety Modernization Act) che definisce i requisiti per la sicurezza alimentare che devono rispettare le organizzazioni operanti sul territorio statunitense.

La legge introdotta nel 2011 da FDA (Food and Drug Administration) è la prima a livello globale a introdurre la metodologia di valutazione dei rischi che si basa sul sistema Harpc  (Hazard Analysis and Critical Control Points).

Il rispetto di questa legge è obbligatorio per tutte quelle organizzazioni che producono sul territorio americano o che voglio commercializzare alimenti per gli umani e per gli animali.

Quindi non si può parlare di certificazione FSMA, perchè non si riferisce au un contesto volontario ma obbligatorio anche se sono vari gli standard di certificazione che hanno rilasciato specifici add on per questi requisiti.

Contattando i nostri tecnici potrai ricevere informazioni sui servizi di consulenza FSMA fondamentali per poter esportare i tuoi prodotti negli USA.

Perchè ottenere certificazione FSMA

Devi implementare i requisiti FSMA per poter esportare i tuoi prodotti alimentari sul mercato americano. Sia tu sia un produttore si alimenti per l’uomo che per gli animali.

Sono soggetti anche al rispetto del CFR 21 gli importatori sul territorio statunitense grazie alla specifica regolamentazione FSVP.

Sono esenti dal seguire questa regolamentazione le seguenti realtà:

  • Produttori si bevande alcoliche disciplinate dal Federal Alcohol Administration Act e riconosciute dal Dipartimento del Tesoro;
  • Aziende registrate secondo la sezione 415 dell’FD&C Act quanto il cui preconfezionamento dei prodotti previene la possibilità di contatto da parte dell’uomo fino al consumo. Quando la commercializzazione sul territorio USA non supera il 5% delle vendite complessive dell’azienda.
  • Realtà che operano nel mercato delle materie prime per la produzione di bevande alcoliche prodotte in USA;
  • Organizzazioni che operano nel settore della carne disciplinata dal Federal Meat Inspection Act (FMIA);
  • Aziende che operano nel settore del pollame regolamentato o dal Poulty Products Inspection Act (PPIA);
  • Organizzazioni di ovoprodotti regolamentati dal Eggs Product Inspection Act (EPIA) sotto la giurisdizione di USDA;
  • Aziende che operano nei succhi di frutta, pesce e prodotti a base di pesce;
  • Piccoli con un fatturato annuo inferiore al milione di dollari;
  • Organizzazioni che operano con prodotti acidificati soggette alla procedura SID (Low Acid Canned Foods/Acidified Foods).

Richiedi una consulenza per il CFR 21

Prenota una call gratuita con i nostri consulenti per il mercato americano

Requisiti FSPCA Food Safety Modernization Act

I requisiti per la sicurezza alimentare americana FSMA sono definiti nel CFR 21 e definiscono in vero e proprio sistema di gestione per la sicurezza alimentare. Di seguito i punti cardine:

  • Nuova metodologia di valutazione risk based (Preventive control for human food or animal food). Ampliamento dei fattori di pericolo: radiologico ed economico. 
  • Implementazione dei controlli preventivi per snellire i processi dove il focus si sposta su un possibile rischio e non è più generalizzato;
  • Miglioramento della gestione delle cGMP (Current Good Manufacturing Practice);
  • Differenziazione tra gli aspetti Cross Contact e Cross Contamination;
  • Introduzione obbligatoria di requisiti per la food defense e l’adulterazione intenzionale;
  • Introduzione di un sistema di allerta rapido e più consono al mercato statunitense;
  • Formazione delle risorse secondo la formazione FSPCA (Food Safety Preventive Control Alliance
  • Redazione del Food Safety Plan bilingue in italiano e inglese redatto da un Preventive Controls Qualified Individual (PCQI);
  • Redigere un Food Defense Plan per la valutazione della vulnerabilità da parte di un Food Defense Qualified Individual (PDQI);
  • Etichettatura per il mercato USA;
  • Nomina delle figure US Agents o FSVP;
  • Prior Notice;

FDA può effettuare delle verifiche in azienda direttamente o avvalendosi di organismi di certificazione per l’effettuazione di questi audit.

Per i produttori esistono anche dei moduli aggiuntivi, inseriti nei requisiti degli standard di certificazione Brc, Ifs, Fssc 22000. Questi ultimi, però, non hanno nessun valore a livello di certificazione.

Consulenti PCQI e FDQI

La figura del PCQI è la risorsa competente, riconosciuta e  formata proprio per la redazione e l’implementazione del Food Safety System. Il PCQI è anche responsabile per la gestione di controlli preventivi e la formazione delle figure attive nei processi della filiera.

FDQI, invece, food defense qualifield individual, è il responsabile della redazione del piano per la food defense e della sua gestione.

Oltre che la verifica dei requisiti della norma americana FSPCA, ricopre anche un ruolo di intermediario con gli organismi regolatori dell’export USA, come US Agent, FSVP e altri.

Servizi di consulenza FSMA legge americana CFR 21

Sistemi & Consulenze può assistere la tua organizzazione con servizi di consulenza certificazione FSMA.

I servizi per il mercato americano:

  • Registrazione FDA e nell’assegnazione del FDA Agent.
  • Registrazione FCE e nell’attuazione della procedura SID.
  • Valutazione della conformità ai requisiti richiesti dalla norma americana.
  • Valutazioni: HARPC, GMP cfr 21 Part 111, Sea Food.
  • Redazione Food Safety Plan – Safety Sheet.
  • Redazione il Food Defense Plan.
  • Consulenza sulla legge P 65.
  • Consulenza etichettatura USA e per la prior notice Export USA.
  • Incarichi PCQI.
  • Incarichi FDQI.
  • Supportare la tua organizzazione nella compliance sul Foreign Supplier Verification Program FSVP, per la redazione dei programmi di monitoraggio della produzione per le aziende che esportano alimenti negli Stati Uniti.

Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni necessarie ai requisiti necessari per il mercato americano.

Federico-Pucci-Sistemi-Consulenze-Food

Richiedi la consulenza per la certificazione FSMA

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro PCQI.