Consulenza Certificazione IFS PacSecure

Lo standard di certificazione IFS PACSecure 3 definisce i requisiti per le aziende produttrici di materiali a contatto con alimenti, packaging, ed imballaggi alimentari.

Riconosciuto a livello internazionale come prerequisito di qualifica e attestazione di assicurazione qualità per stakeholder alimentari come Lidl, Conad, Aldi, Metro e di buyer internazionali, oltre che delle aziende alimentari in possesso di certificazioni secondo standard GFSI.

standard certificazione ifs pacsecure packaging

Possono certificarsi IFS PACsecure i produttori di packaging e materiali a contatto con alimenti, mangimi, pet food, medicinali, cosmetici, e beni di consumo per la cura della casa e della persona.

I nostri servizi di consulenza per la certificazione IFS PACSecure ti permetteranno velocizzare la qualifica per la grande distribuzione e per i mercati globali.

Richiedi una consulenza per la certificazione IFS PACsecure
Prenota una call gratuita con un consulente IFS Packaging.

Perché Ottenere la Certificazione IFS PACsecure

Dovresti ottenere la certificazione IFS PACsecure perché ti permetterà di:

  • Qualificarti come fornitore di materiali moca per GDO e aziende certificate con standard GFSI come quelle certificate BRCGS Food, BRCGS Agents and Brokers, IFS Food, IFS Broker. Infatti questi standard alimentari richiedono che i produttori dei materiali a contatto siano in possesso della certificazione IFS PACsecure o BRCGS Packaging Materials.
  • Velocizzare il processo di qualifica con fornitore.
  • Migliorare la cultura per la qualità e sicurezza alimentare, adottare sistemi di valutazione e gestione che si basano sui principi di HACCP o HARA per i materiali MOCA, a tutela dalla salute del consumatore e della conformità legale.
  • Adottare sistemi per la prevenzione delle frodi alimentari e della food defense.
  • Migliorare la produttività diminuendo sprechi, difetti, reclami e non conformità secondo i principi di miglioramento continuo.
  • Aumentare le competenze della tua azienda.
  • Aumentare la visibilità e reputazione sui mercati con l’utilizzo del logo IFS PACsecure, e la presenza nell’elenco delle aziende certificate IFS (IFS Certificazion Database), dove si trovano tutte le organizzazioni certificate IFS, utilizzato dai retailer, favorendo contatti e attività commerciali.
  • Aumento del giro d’affari e protezione degli investimenti.
  • Possibilità di integrazione con altri schemi come le norme ISO 9001, qualità, ISO 14001, ambiente, ISO 45001, salute e sicurezza e gli standard BRCGS Packaging, ex BRC IOP, e FSSC 22000 Packaging.
  • Diminuire le attività di ispezione con gli organi ufficiali e audit dei clienti.

Requisiti Certificazione IFS Pacsecure

Lo standard privato IFS PACsecure è una certificazione volontaria nata nel 2012 dalla collaborazione tra IFS Management GmbH e The Packaging Association of Canada, Packaging Consortium, come framework di produzione per i produttori di imballaggi primari e secondari per l’industria.

Gli scopi di certificazione dello standard comprendono: Imballaggi flessibili, Materie plastiche rigide, Carta (e cartone), Metallo, Vetro, Altri materiali naturali, per esempio legno, argilla, sughero, iuta, tessuti, foglie di banano, etc.

I requisiti dello standard di certificazione IFS PACSecure 3 sono suddiviso in 6 capitoli:

  1. Responsabilità di gestione.
  2. Sistema di gestione della qualità e della sicurezza dei materiali di imballaggio.
  3. Gestione delle risorse.
  4. Processo di pianificazione e produzione (include requisiti relativi alla vulnerabilità del prodotto: “Frode del prodotto”).
  5. Misurazione, analisi e miglioramento.
  6. Piano di protezione del prodotto / difesa del prodotto e ispezioni esterne.

Ifs Pacsecure standard pdf è scaricabile a questo indirizzo.

Lo standard alimentare IFS PACSecure 3 definisce i seguenti requisiti KO che devono essere rispettati per ottenere il certificato:

Governance e impegno. Sistema di monitoraggio di ciascun CCP. Igiene personale. Accordo con il cliente. Specifiche delle materie prime. Mitigazione del rischio di materiali esteri. Tracciabilità. Audit interni. Procedure di richiamo, ritiro e incidenti. Azioni correttive.

Ottieni la certificazione IFS PACsecure
Prenota una call gratuita con i nostri consulenti IFS Packaging.

Le certificazioni IFS Pacsecure vengono rilasciate da un organismo accreditato a seguito di audit di certificazione IFS Annuali. Nel triennio di certificazione è previsto un audit non annunciato come ogni certificazione GFSI (Global Food Safety Initiative).

Sul certificato IFS PacSecure saranno riportati i livelli di conformità raggiunti. Sono previsti due livelli di certificazione, foundation, o base, quanto la somma delle percentuali dei punteggi di conformità dei requisiti non raggiunge il 95%, e Hight level, alto livello quando, la stessa raggiunge e supera il 95%. Il superamento della valutazione permette l’utilizzo del logo e l’Inserimento del tra le aziende certificate IFS Pacsecure database.

La tempistica di ottenimento può variare dalla tipologia e complessità aziendale. In genere sono sufficienti dai 3 ai 6 mesi di storico per poter effettuare un audit di certificazione IFS Packaging rappresentativo e valutabile dall’auditor.

Consulenza Certificazione IFS PACsecure 3: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze può assisterti grazie a servizi mirati di consulenza IFS PACsecure, che comprendono:

  • Valutazione di fattibilità e gap analysis iniziale per la redazione di un programma di lavoro condiviso.
  • Implementazione dei requisiti anche integrati con altre norme e standard.
  • Formazione ed addestramento, on the job, delle risorse umane.
  • Effettuazione degli audit interni e presso fornitori.
  • Selezione dell’organismo di certificazione, per l’effettuazione dell’audit di riconoscimento. Presenza durante le attività dell’OdC.
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni per il rilascio del certificato IFS Packaging e durante tutta la durata contrattuale;
  • Mantenimento della conformità rispetto ai requisiti;
  • Gestione delle comunicazioni e rapporti con organismo di certificazione, laboratori di analisi e di taratura, aziende di servizi come pest control e pulizie, realtà in sub appalto.

Contattandoci potrai ricevere informazioni su tempi, iter, e costo della certificazione IFS PacSecure, direttamente dal tecnico che seguirà la tua organizzazione. Oppure sui percordi di formazione IFS Pacsecure on the job.